Stampa

RSS Feed, questi sconosciuti

Scritto da Pisu il 24 Agosto 2007. Scritto in Computer e Tecnologia

In alto a destra, qui nel thePisu ~web site~ ci sono due pulsanti che per molti saranno piuttosto misteriosi... Diamoci allora un'occhiata più da vicino.

RSS Feed

I feed RSS ([[Really simple syndication]]) sono un nuovo modo di rendere disponibili notizie, articoli, aggiornamenti tramite internet.
Prima degli RSS il modo più semplice e diffuso per tenersi aggiornati sulle novità di un particolare sito internet, era iscriversi alla sua newsletter; ad ogni novità, il sito invia tramite posta elettronica l'aggiornamento a tutti gli iscritti. Tuttavia questo sistema è diventato sovrautilizzato, le caselle di posta traboccano di [[spam]], e ci si sta disaffezionando a questi invii di massa...
Il sistema dei feed RSS invece non necessita di ricevere alcuna e-mail, consentendo anche una maggiore sicurezza del proprio indirizzo di posta elettronica. Basta sottoscrivere il feed desiderato in un apposito programma, che provvederà a controllare continuamente la presenza di aggiornamenti, che verranno segnalati e resi subito disponibili per la lettura. Sono svariati i programmi compatibili con RSS, a partire dal nuovo [[Internet Explorer 7]], che li gestisce integrandoli nei preferiti, come pure fa [[Mozilla Firefox]], browser alternativo (e da me consigliato). Ecco cosa appare cliccando sul pulsante RSS Feed in Mozilla Firefox:

RSS Feed in Firefox

Da qui oltre a consultare il feed è anche possibile "abbonarsi" tramite siti come My Yahoo! e Google Reader. Un elenco di programmi e siti che permettono di sottoscrivere feed è disponibile qui: http://www.newsonfeeds.com/faq/aggregators. Io consiglio di provare Mozilla Thunderbird, ottimo client e-mail e news, inoltre se già si usa Outlook 2007 va bene anche quello.


netvibes

Quindi, oltre i normali programmi esistono anche molti siti internet che consentono di tenere controllati i feed RSS interessati; tra questi, il mio preferito da molto tempo è Netvibes (www.netvibes.com), che per farla breve permette di creare una propria pagina personalizzata, contenente ad esempio un sommario delle proprie nuove mail, notizie ed aggiornamenti, blog (come questo!), e "gadgets" di vario tipo. Il tutto può essere suddiviso in schede. Ecco come si presente la mia scheda "News":

Netvibes

In conclusione... Scegliete il vostro lettore RSS e sottoscrivere il feed di thePisu web site !